Virtualizzazione
Molti Server per l’azienda un solo nei costi, nella manutenzione e nella dismissione.
I servizi necessari ad un’impresa possono essere pochi quando si parla di aziende piccole con modelli operativi molto semplici, altrimenti possono divenire decine. In alcuni casi l’azienda necessita di una gestione della posta elettronica di un portale intranet che gestisca i progetti/commesse, un portale pubblico per la raccolta di ordini e richieste, un integrazione con collaboratori esterni ecc…
Per ragioni di sicurezza è buona cosa che alcuni servizi siano offerti da server completamente separati da altri che erogano servizi alla direzione generale o all’amministrazione, in altri casi le ragioni sono pratiche, ma la conseguenza è sempre la stessa, occorre installare più di un server che svolga questi servizi oppure “affittare” questi servizi presso terzi provider, con tutti i dubbi in termini riservatezza.
D’altra parte installare 2 o 3 server può rappresentare un investimento oneroso per l’impresa che non può essere ammortizzato efficacemente. In passato la soluzione era quello di rinunciare alla separazione dei servizi utilizzando un solo server per fare tutto quanto (accettando così una struttura meno sicura).
Noi vi proponiamo server in grado di emulare (con ottime prestazioni in termini di velocità ed affidabilità) più server/workstation all’interno della medesima macchina fisica, con la garanzia di separazione assoluta di questi server emulati tra loro. I sistemi emulati possono essere eterogenei (Windows / Linux / Unix).
Questi server possono emulare da 2 server in su, il limite è dato esclusivamente dalla configurazione del server fisico prescelto. I vantaggi sono in termini in recupero di sistemi operativi anche obsoleti, di consolidamento in una sola macchina con evidenti risparmi di spazio e di energia elettrica, inoltre i server virtuali sono “spostabili” su qualunque altra macchina sufficientemente potente nell’arco di pochi minuti, in caso di guasto.
Fare di un unico server più server virtuali. Ospitare sulla stessa macchina più sistemi operativi facendola diventare, di fatto, più macchine, totalmente indipendenti l’una dall’altra. La virtualizzazione è una risorsa sempre più richiesta, e utilizzata, dalle aziende e le prestazioni dei server di ultima generazione consentono impieghi sempre più modulari e flessibili.
Le ragioni del successo crescente dei sistemi di virtualizzazione vanno dall’abbattimento dei costi di gestione e di alimentazione dell’hardware alla riduzione dell’hardware necessario per ottenere gli stessi risultati. Si calcola, infatti, che una virtual machine sia in grado, in media, di sostituire quattro server, senza dimenticare che operazioni indispensabili come il backup o la migrazione risultano notevolmente facilitate e che il ripristino dei sistemi diventa estremamente veloce.
I sistemi di virtualizzazione proposti da SMB Consulting consentono di far convivere applicazioni e sistemi operativi diversi sullo stesso server, garantendo nel contempo la totale sicurezza di tutti i dati. Sono soluzioni che possono essere adattate alle esigenze sia delle piccole aziende sia delle grandi imprese.